Il Campo degli Schiavoni vi dà il BENVENUTO
Il Campo degli Schiavoni vi dà il BENVENUTO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


WARGAME STORICO: appunti di viaggio
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Fiandre attorno al 1750

Andare in basso 
AutoreMessaggio
WAFFEN
tenutario
WAFFEN


Messaggi : 2537
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : padova

Fiandre attorno al 1750 Empty
MessaggioTitolo: Fiandre attorno al 1750   Fiandre attorno al 1750 Icon_minitimeSab Giu 13, 2015 3:50 pm

Le Fiandre sono sempre stato un problema per gli Inglesi: la conquista di ogni singolo paese, di ogni singola città comporta sempre un vantaggio per il morale degli Albionici. La Francia è sempre grande anche se non sono più i tempi splendidi del re Sole.
In uno scontro campale tra le avanguardie dei due eserciti una città stava nel mezzo; la sua conquista è per ambo le parti importante! E’ infatti la sede di una importante Abazia dove si produce da secoli della squisita birra ambrata.
Fiandre attorno al 1750 Dsc02310
Gli eserciti caso strano sono speculari: entrambi su 4 brigate, 2 di fanteria e 2 di cavalleria con 15 unità per parte.
Da subito le truppe leggere si lanciano in assalto della Abazia con risultato che i Francesi riescono ad avere la meglio: l’ala destra francese senza fretta si dispone per la battaglia spiegando i reggimenti in linea e la cavalleria pronta alla carica. L’astuto inglese, che dispone di fanteria migliore ma cavalleria un po’ più scarsa riesce a costruire una fase di stallo sulla sua ala sinistra creando delle difficoltà ad una eventuale carica dei francesi; questo stallo durerà per tutta la battaglia lasciando le sole artiglierie a scambiare qualche poco fruttuoso colpo! I famigerati inglesi cosi distanti non potranno scatenare la loro potenza di fuoco con giubilo francese!
Fiandre attorno al 1750 Dsc02311
Sull’altra ala le truppe cercano la posizione migliore per l’attacco! Ma è il Centro che comanda la battaglia; avere la città strategicamente è avere in mano la battaglia (e la birra!!!). Dopo qualche tentennamento gli inglesi lanciano all’attacco della città ben 2 reggimenti; gloriosi gli archibugieri francesi resistono per ben 2 turni ripiegando ordinatamente ma soprattutto lasciando il tempo agli artiglieri di posizionare una batteria in prossimità del villaggio! Tale azione è stata fondamentale.
Con l’ala destra ferma in posizione di attesa, il francese lancia un feroce attacco sull’ala opposta ben 2 reggimenti di cavalleria su avversari in inferiorità numerica  con il prezioso supporto di una fanteria che riesce a scacciare i leggeri avversari da un boschetto posto vicino alla Città!
Apriti cielo! L’artiglieria semina il disastro in città sulle truppe inglesi che stanche ed affaticate  la avevano poco prima occupata! Un colpo a casa ha centrato in pieno il generale britannico ferendolo gravemente e costringendo la truppa a ritirarsi! La città è libera!!!
La pressione francese sulla destra ha aperto il fianco al nemico! Gli inglesi ormai consci che non c’era nulla da fare di più, senza avere nelle mani nessuna posizione strategica, optano per una ritirata strategica!
Fiandre attorno al 1750 Dsc02313
Ma la birra non c’è piu! L’ Abazia brucia e tutti sanno che la birra è buona fresca!!
Fiandre attorno al 1750 Dsc02314
Torna in alto Andare in basso
 
Fiandre attorno al 1750
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: REGOLAMENTI :: AGE OF REASON-
Vai verso: