Regolamento molto semplice ambientato liberamente nel periodo Feudale e Medioevale; volendo ci sarebbe spazio anche per un Darkage tardivo.
E' uno gioco skirmish "di massa": gruppi di unità sono formate da 6 a 12 figure.
Il testo prevede 12 scenari standard e lascia una libera scelta per comporre una army list fino ad arrivare a 24 punti per lista.
Ogni unità ha dei parametri di attivazione, tiro, mischia in attacco, difesa, morale e forza.
Prima gioca un giocatore e poi un altro; se uno fallisce una attivazione lascia all'altro la mossa.
Quello che è interessante è che ad inizio partita ogni giocatore può decidere si scommettere fino a 3 "spacconate" con le quali si possono aumentare i punti vittoria; non entro volutamente nei particolari.
Bella la risoluzione dei combattimenti e gli effetti della mischia!
Come meccanica è di facile intuizione; una partita in media dura 90 minuti con circa 6 unità per parte.
Non è sofisticato ma non appartine alla categoria elastici in quanto le regole sono semplici ma complete; tutto quello che non è vietato viene permesso.
Io ho deciso che inizio con le avventure del CID in Spagna; naturalmente 28mm.